SONDE NTC

Cos'è una NTC?

Una NTC è un sensore di temperatura basato su semiconduttori della famiglia dei termistori. NTC sta per “Negative Temperature Coefficient”. La resistenza elettrica diminuisce esponenzialmente con l’aumento della temperatura. Questo fa una delle differenze più importanti rispetto a una sonda lineare come una Pt1000.

Caratteristiche delle Sonde NTC

All’interno di un piccolo intervallo di temperatura da – 50 a 150° C a seconda del modello esatto (le NTC hanno un’alta risoluzione e quindi una precisione relativamente alta). Sono anche ecomiche e, grazie ai loro alti valori di resistenza, è possibile utilizzarle con cavi di qualsiasi lunghezza, poichè la resistenza del cavo non influisca significamente sulla misurazione. Le NTC non sono standardizzate, quindi trovare il modello giusto può essere una sfida per cui siamo felici di potervi aiutare!

An unfinished NTC temperature probe with visible sensing element next to a finished NTC probe

Ntc

SCOPRI I PRODOTTI

HOW TO MOUNT
A NTC PROBE

You can learn more about this in our expertise

NTC

MAGGIORI INFORMAZIONI

Raccomandazioni per i casi di utilizzo

Ogni volta che avete un intervallo di temperatura ristretto da misurare, per esempio quando si misura la temperatura ambientale, la temperatura in un frigorifero o in una caldaia. Solo gli NTC speciali possono resistere a temperature superiori a 200°C. Se avete una range più ampio o temperature più alte, vi raccomandiamo di usare invece un Pt1000.

Suggerimenti per NTC

Per selezionare una NTC, bisogna definire il valore nominale (resistenza in un punto di riferimento) e il valore beta (coefficiente della curva). Se non siete sicuri di questi valori, contattate i nostri esperti che vi aiuteranno a trovare la NTC giusta.

Tenete presente che, come per tutti i sensori di temperatura, la lunghezza di immersione dovrebbe essere almeno 5x del diametro della sonda, per evitare errori di ponte termico

Inoltre, quando si parla di tempo di risposta, considerate questa regola empirica: se raddoppiate il diametro, quadruplicate il tempo di risposta. Scegliete il diametro con saggezza!

METTITI IN CONTATTO

CON I NOSTRI ESPERTI

Completa il form e ti ricontatteremo entro 2 giorni lavorativi.