Skip to content

TERMOCOPPIA DI TIPO J

Cos'è una Termocoppia di Tipo J?

Una termocoppia emette un segnale di tensione legato alla differenza di temperatura tra due punti. Non ha un elemento sensibile dedicato, ma consiste invece in due fili congiunti fatti di metalli diversi. Nel caso della termocoppia di tipo J, un filo è fatto di ferro e l’altro di costantana.

Caratteristiche della Termocoppia di Tipo J

Le termocoppie sono i sensori più semplici del mondo. Cosa c’è di più semplice che mettere insieme due fili? Una termocoppia è fisicamente molto robusta e può misurare in un’ampia gamma di temperature. Può anche essere costruita in diametri miniaturizzati fino a 0,25 mm. A differenza degli RTD come Pt100 e Pt1000, la lunghezza e il diametro del filo non causano errori di misurazione con le termocoppie.

In generale, il segnale di una termocoppia è molto più debole di quello di un RTD. Questo la rende più sensibile alle interferenze elettriche. Inoltre, se avete bisogno di un’alta risoluzione, potrebbe non essere la scelta migliore. Una delicatezza specifica della termocoppia di tipo J è che i suoi cavi sono inclini all’ossidazione.

The hot junction of a thermocouple is where the two wires are welded together

TERMOCOPPIA DI TIPO J

SCOPRI I PRODOTTI

TERMOCOPPIA DI TIPO J

MAGGIORI INFORMAZIONI

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Tipo J nell'Industria della Plastica

I sensori di tipo J sono molto diffusi nell’industria della plastica. Con le nostre sonde di temperatura per estrusori, è possibile misurare con precisione la temperatura di fusione nel cilindro dell’estrusore. I nostri accessories appositamente progettati (raccordi a baionetta, molle di compressione, adattatori di punta, ecc…) consentono di montare il sensore in vari modi.

Per le applicazioni di stampaggio a iniezione, abbiamo sviluppato termocoppie specifiche per il canale caldo che sono caratterizzate da un robusto bicchiere di transizione che resiste a forze di trazione elevate (fino a 15 kg) e a temperature fino a 500°C

Suggerimento per la Termocoppia di Tipo J

Per la maggior parte delle applicazioni, una termocoppia di tipo K può essere una scelta migliore. I suoi conduttori resistono alla corrosione e inoltre copre una gamma di temperature più ampia (fino a 1.150°C). La ragione per la persistente rilevanza del tipo J è principalmente il suo prezzo leggermente più economico.

Si prega di notare che, come per ogni termocoppia, il giunto freddo deve essere compensato. Inoltre, avete bisogno di cavi e connettori compensati per termocoppia.

METTITI IN CONTATTO

CON I NOSTRI ESPERTI

Completa il form e ti ricontatteremo entro 2 giorni lavorativi.