Skip to content

Ci assumiamo la responsabilità

Governance & sostenibilità

Da oltre 45 anni, Italcoppie è sinonimo di innovazione e crescita sostenibile nel proprio settore. Oltre a sviluppare prodotti tecnologicamente evoluti, tiene in grande considerazione la sostenibilità, i bisogni delle parti interessate, gli aspetti ambientali, la salute, la sicurezza sul lavoro, la sicurezza e l’integrità del patrimonio informativo e il riconoscimento dei diritti dei lavoratori. A seguire potete trovare maggiori informazioni sul modo in cui Italcoppie si assume questa responsabilità.
I principi su cui ci basiamo sono i seguenti:

  • Condotta etica aziendale nei confronti di tutti gli stakeholder
  • Rispetto dei diritti umani e del diritto del lavoro
  • Conformità alle leggi nazionali e internazionali
  • Uso efficiente delle risorse, dei materiali, dell’energia e tutela dell’ambiente
  • Evitare i conflitti di interesse e combattere la corruzione
  • Garantire la sicurezza sul lavoro e sugli impianti
  • Prevenzione e formazione dei dipendenti
  • Crescita aziendale sostenibile

Panoramica

… di come viviamo l’integrità e la responsabilità nelle nostre interazioni con le persone e l’ambiente.
Non esitate a scaricare tutte le informazioni disponibili.

Codice di condotta ed etica aziendale

Il nostro codice di condotta e la nostra etica aziendale costituiscono la base del nostro lavoro quotidiano e del nostro impegno nei confronti di clienti e partner. Questo codice è vincolante per tutti noi.

Politica di salute e sicurezza

Le persone sono sempre al centro dell’attenzione per il Gruppo Italcoppie. L’azienda ha continuato a investire nella valorizzazione dei propri collaboratori, sia attraverso iniziative di formazione, sia ricorrendo a soluzioni digitali, virtuali e innovative che mettano al primo posto la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Politica ambientale

La nostra organizzazione considera la tutela dell’ambiente un obiettivo basilare e irrinunciabile dell’operato aziendale sia atraverso il rispetto delle norme previste dalla legge, e l’impegno nella comunicazione di tale approccio sia internamente verso i propri dipendenti e che esternamente a tutte le parti interessate.

Codice di condotta per i fornitori

La nostra organizzazione opera con fornitori nazionali, internazionali e si impegna nell’estendere le proprie linee guide anche alla “supply chain”, facendo accettare il proprio codice di condotta fornitori.

Canale di segnalazione interno

E’ stata implementata una piattaforma digitale che consente a tutti coloro che hanno instaurato con la nostra società un rapporto in senso ampio (dipendenti, consulenti, collaboratori, volontari e…) di segnalare, attraverso un percorso guidato on-line, in modo anonimo, ipotesi di condotte illecite o irregolarità, violazioni di norme, violazioni del Codice Etico o, in generale, violazioni di procedure aziendali o di disposizioni di legge.